null

L'insieme dei principi, delle regole e delle procedure aziendali

Codice Etico dei Fornitori

Golmar Italia S.p.A. si impegna a soddisfare al meglio le necessità e le aspettative delle parti interessate con le quali si trova ad interagire nello svolgimento della propria attività, condividendo il principio secondo cui l'etica nella conduzione degli affari deve essere considerato un valore primario ed un obiettivo da perseguire come condizione del successo d'impresa.
L'azienda agisce inoltre in conformità agli standard, alle leggi e alle normative vigenti nei contesti in cui opera, sia a livello nazionale, sia a livello internazionale.

Golmar si aspetta, pertanto, che anche i propri Fornitori aderiscano alla stessa filosofia nella gestione delle proprie aziende e richiede quindi loro di rispettare i principi etici e di condotta descritti nel seguente Codice, nonché di garantire che i loro rispettivi fornitori e subappaltatori si comportino allo stesso modo.


Segnalazioni - Whistleblowing

Ai sensi del d.lgs. 24/2023, Golmar Italia S.p.A. ha attivato un proprio canale di segnalazione ed ha adottato una procedura per regolare l'effettuazione e la gestione delle segnalazioni.

L'azienda, in adempimento alle previsioni di legge e nell'ottica di garantire correttezza e trasparenza nella conduzione della propria attività, ha predisposto un sistema informatico di "Whistleblowing", a disposizione di chiunque voglia segnalare situazioni rilevanti ai fini di legge o di regolamenti interni.

Riportiamo il percorso da seguire per effettuare la segnalazione o per fare approfondimenti sulle procedure aziendali in materia di segnalazione di illeciti.

Caratteristiche della segnalazione

La segnalazione dovrà riferirsi unicamente ad inadempimenti della normativa o di procedure e regolamenti interni. Le segnalazioni che abbiano ad oggetto lamentele, richieste personali o, più in generale, circostanze non rilevanti, potrebbero pertanto non essere tenute in considerazione.

Le segnalazioni dovranno essere rese in buona fede, circostanziate e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, anche al fine di non disperdere l'efficacia dello strumento messo a tua disposizione. Chiunque effettui, con dolo o colpa grave, segnalazioni che si rivelino successivamente infondate potrà essere soggetto a sanzioni disciplinari.

Gestione delle segnalazioni

Per tutelare al massimo il "segnalante" ed il "segnalato", sono state adottate le necessarie misure di sicurezza. Indipendentemente dalla scelta operata dal "segnalante" di rendere una segnalazione in forma anonima o meno, sarà garantita la riservatezza dell'identità di chi scrive e del contenuto della segnalazione, attraverso protocolli sicuri e strumenti di crittografia che permetteranno di proteggere i dati personali e le informazioni fornite.
L'identità del segnalante non sarà mai rivelata senza il suo consenso, ad eccezione dei casi previsti dalla normativa vigente.
Soggetto incaricato per la gestione delle segnalazioni è il Presidente del Collegio Sindacale, dott. Giovanni Covati.

Modalità di trasmissione

Accedere al link https://areariservata.mygovernance.it/#!/WB/GOLMAR-ITALIA e compilare il form, inserendo nome, cognome, indirizzo e-mail personale (si prega di non utilizzare quello aziendale, come richiesto dal Garante Privacy).