Descrizione
L'elettrolampada Cobra Led Translucent è l'ultima evoluzione nella cattura degli insetti, che coniuga design, tecnologia ed efficienza: la sua sottile forma e struttura sono il risultato di anni di ricerca sui comportamenti degli insetti, che una volta catturati non hanno alcuna possibilità di uscire grazie anche alle due speciali trappole a colla Coltrap - a base di feromoni che rappresentano un ulteriore e potente plus attrattivo all'apparecchiatura.
Rispetto alla già eccellente Cobra Translucent, la nuova versione con tecnologia a led, ottimizzata per massimizzare i raggi UVA, migliora nettamente l'efficacia ed al contempo abbatte consumi ed emissioni di anidride carbonica.
Ideale per uso interno.
Come funziona questa lampada cattura insetti?
Oltre alle capacità attrattive di tre linee da 30 led, Cobra Led Translucent si distingue totalmente dagli altri sistemi sul mercato, grazie allo speciale coperchio anteriore translucido - peraltro molto elegante - in grado di amplificare il range della capacità attrattiva, nei confronti di altri modelli professionali presenti sul mercato internazionale, come dimostrato dai test effettuati dal National Radiological Protection Board (laboratorio qualificato per l'uso di raggi ultravioletti).
Quali tecnologie utilizza Cobra Led Translucent?
A questa si associa Translucent Technology™ è l'innovativa tecnologia brevettata per moltiplicare la capacità di cattura degli insetti volanti. Amplia l'area di attrazione dell'elettrolampada, propagando i raggi UVA oltre che davanti anche dall'alto e dai lati fino a 180° dell'unità.
Velocizza in tal modo i tempi di cattura e garantisce una maggiore e rapida igiene nel locale.
Le colle ai feromoni invece si basano su sostanze biochimiche prodotte da ghiandole esocrine che sono emesse dagli organismi viventi a basse concentrazioni, con la funzione di inviare segnali ad altri individui della stessa specie così da poterli attrarre.
Che vantaggi offre questra elettrolampada a led?
- Il sistema è "pulito", in quanto non contiene prodotti chimici dannosi e/o pesticidi.
- Permette inoltre il monitoraggio delle catture, molto utile nelle procedure di controllo HACCP ed offre il non trascurabile vantaggio della silenziosità, quindi è meno invadente di sistemi similari alternativi e cattura anche gli insetti più piccoli.
- Se già il modello a lampade fluorescenti aveva performance certificate in laboratorio nettamente superiori a prodotti simili concorrenti, questa elettrolampada a led quasi aumenta ulteriormente la velocità di cattura già nei primi 10 minuti.
-
Rispetto al modello a neon, il consumo di energia elettrica si riduce del 73% e così anche le emissioni di CO2; il risparmio è di almeno 40€/anno, stimato in base al costo per kWh del 2023.
Anche le elettrolampade a led comparabili dei principali competitor consumano mediamente il 40-50% in più, con performance comunque inferiori. - Dal 2023 le lampade inefficienti e quelle contenenti mercurio non possono più essere immesse sul mercato UE. Questo implica che anche i ricambi per le elettrolampade obsolete diventeranno più difficili da trovare e sempre più costosi.
Questo problema non riguarderà le nuove, con tecnologia a led. -
Questo prodotto è in linea con i Sustainable Development Goals (obiettivi 7.3 e 13), cioè i target da raggiungere entro il 2030 nella strategia per lo sviluppo sostenibile approvata dall'ONU.
- In formato "compatto" da 54x34x13cm, è efficace in un'area da 75 a 150mq.
Certificazioni
Certificata secondo le norme americane sulla sicurezza UL/CSA o quelle europee IEC 335-2-59, EN60 335-2-59, EN 55014, EN60 555-2/3 & 50082-1, EMC-directive 89/336/EEC, riconosciute da BSI, KEMA, VDE, NEMKO, DEMKO, SEV.
Questi standard sono noti in tutto il mondo per la loro rigorosità.