null
Come valutare un rotolo di carta

Come valutare un rotolo di carta

Pubblicato da Stefano Piva il 12.01.23

Caratteristiche delle bobine/rotoli di carta

Il ciclo produttivo di tutti i tipi di carta inizia con l’estrazione della cellulosa dagli alberi, prosegue con la produzione di grandi bobine di carta attraverso la lavorazione di miscele di cellulose diverse, sia per origine che per i trattamenti subiti e termina con la trasformazione delle bobine madri nei prodotti finiti.
La carta può essere:

  • Di pura cellulosa 100%

    Proviene dalla lavorazione di fibre vergini di cellulosa e macero proveniente da carta riciclata (di solito tabulati disinchiostrati) ed è l'unica adatta al contatto con alimenti.

  • Misto cellulosa (ovatta)

    È una carta ottenuta dalla miscelazione tra ovatta di pura cellulosa e macero proveniente da carta riciclata (di solito tabulati disinchiostrati) e contiene una percentuale di sbiancanti ottici. Non è adatta al contatto con alimenti.

  • Riciclata (ovattina, puretta)

    Composta da carta riciclata, che a seconda della qualità dei maceri dà origine a diverse varietà. È ottenuta esclusivamente con carta riciclata (di solito ritagli di lavorazioni e giornali), contiene una percentuale elevata di sbiancanti ottici. Non è utilizzabile per alimenti.

Un'altra importante precisazione è la distinzione tra la carta WS (bobine, rotoli asciugamani, tovaglioli, ecc.) e la carta igienica.
La prima è trattata con resine melaminiche che ne aumentano la resistenza alla trazione e ai liquidi, quindi questa tipologia di carta non si scioglie nell'acqua; la carta igienica invece non subisce alcun trattamento e questo ne permette il naturale sfaldamento e decomposizione .

  Fate quindi attenzione a non buttare carta con trattamento WS nei wc!

Parametri oggettivamente misurabili della carta

  • Grammi/mq (peso specifico)

    Indica il peso in grammi per mq. del velo di carta ed e una delle caratteristiche più importanti della carta perché ci dice quanto è resistente . Dobbiamo però fare attenzione ad un'altra importante considerazione. La carta in pura ovatta di cellulosa essendo priva di colla ha un peso specifico più basso rispetto ad una carta riciclata. Quindi una bobina di pura cellulosa con una grammatura/mq (esempio: 19 gr/mq) inferiore ad una bobina di carta riciclata (esempio: 22 gr/mq) è decisamente più resistente ed assorbente.

  • Numero di strappi

    Troppo spesso siamo tratti in inganno dal numero degli strappi, senza pensare che la misura degli strappi non è standard e varia da produttore a produttore. Prendiamo ad esempio le bobine di carta, uno strappo dovrebbe essere lungo circa 37-40 cm ma non è difficile trovare strappi lunghi solo 30-32 cm. È evidente che rotoli da 400 strappi possono avere un contenuto in carta (lunghezza totale e quindi peso) molto diverso a seconda della lunghezza dello strappo. Anche l’altezza dello strappo è un dato molto importante, insieme alla lunghezza, per valutare le differenze fra i vari rotoli.

  • Peso

    Abbiamo lasciato per ultimo questa caratteristica perché, sulla base di quanto scritto sopra, non dobbiamo dimenticare che la carta è venduta a PESO. Tutte le altre caratteristiche sono frutto di pubblicità, mezze verità nascoste o non dette.

Il prezzo di un rotolo di carta alla fine sarà frutto esclusivamente del suo peso e della qualità della carta.