Descrizione
I guanti Bionil sono i primi guanti monouso biodegradabili a marchio Golmar, realizzati in nitrile, senza polvere, con punta delle dita microruvida e polsino arrotolato.
La formulazione di Bionil include un additivo organico utilizzato per accelerare il tasso di biodegradazione dei guanti nelle discariche biologicamente attive e nei digestori anaerobici.
Questa tecnologia innovativa è appositamente studiata per attirare i microbi presenti soprattutto nei sistemi di smaltimento rifiuti: quando i batteri aggrediscono il guanto, secernono un enzima che scioglie e de-polimerizza la catena polimerica. Il processo, chiamato mineralizzazione, consente ai microbi di scomporre naturalmente il polimero rimanente, lasciando come residui solo biogas, acqua e terreno inerte.
L'efficacia biodegradabile di Bionil è stata verificata dal laboratorio di ricerca indipendente Eden Research Laboratory tramite due test ASTM (American Society for Testing and Materials International, organismo di normazione statunitense):
- ASTM D5526 - il risultato è che dopo 41 giorni in condizioni ambientali paragonabili a quelle di una discarica, il 21% del materiale è biodegradato
- ASTM D5511 - il 90% del materiale è biodecomposto dopo 490 giorni all'interno di un digestore anaerobico o di una discarica a bioreattore
I guanti Bionil non si biodegradano prima dello smaltimento e mantengono le loro caratteristiche di elasticità e resistenza inalterate oltre i 3 anni. La loro formulazione unica consente il processo di biodegradazione solo quando circondati da microbi presenti in un ambiente di discarica.
Idonei al contatto con alimenti, i guanti Bionil sono un Dispositivo Medico in Classe I ai sensi della regola 5 dell'allegato VIII del Regolamento (UE) 2017/745.